Il Blindenzentrum / Centro Ciechi St. Raphael si propone come punto di riferimento e di consulenza territoriale per persone non vedenti o ipovedenti ed i loro familiari.
Al centro del nostro lavoro si trova la persona. La personalità, le storie di vita, le abitudini e le necessità di ciascuno costituiscono il focus della nostra attività.
Colleghiamo la nostra tradizione dell’aiuto all’autoaiuto con le esigenze di una società moderna basata sulla competitività e sulla comunicazione.
Offriamo una rete di supporto flessibile che garantisca quanta più autodeterminazione possibile e quanto più aiuto necessario.
I nostri obiettivi principali sono l’inclusione sociale, il rafforzamento dell’autonomia e dell’autoresponsabilità e la promozione della qualità di vita della persona colpita.
Auspichiamo una costante interazione con persone vedenti, ritenendolo un valore speciale: la competenza tecnica degli specialisti insieme alla competenza derivata dall’esperienza delle persone colpite sono alla base del lavoro quotidiano.
Il nostro centro è un luogo di incontro, di sicurezza e di appoggio che offre una dimora alle persone colpite.
Informiamo e sensibilizziamo in modo continuativo la pubblica opinione sulle attuali specifiche necessità delle persone non vedenti e ipovedenti.
Tuteliamo le necessità delle persone cieche e ipovedenti nei confronti degli enti pubblici e della società in genere.
Diamo valore alla collaborazione interdisciplinare e alla cooperazione con altri servizi e associazioni di interesse.
Garantiamo una gestione consapevole dei costi e delle responsabilità nei confronti di tutte le risorse, fondi pubblici e donazioni.
Diamo valore alla formazione continuativa e all’ulteriore sviluppo delle competenze professionali. I nostri collaboratori e le nostre collaboratrici devono poter saper svolgere il loro lavoro nel modo più sensato e appagante possibile.
Ci identifichiamo come un’organizzazione in costante apprendimento. Il futuro sviluppo e gli obiettivi prefissati sono orientati alle necessità delle persone colpite.